rpt

Andrea Lattuada l’artigiano che ha inventato la ruota… del caffè!

BLEND WHEEL SYSTEM il nome tecnico, ma dietro batte la passione artigiana tutta italiana del nostro roaster Andrea Lattuada. Perché quando sei un vero appassionato del caffè, continui a studiare e a sperimentare, non accontentandoti mai e ricercando sempre la perfezione.

E’ così che qualche anno fa è nata la “ruota del caffè” ovvero il BWS, per far si che ogni coffee lover amatoriale o professionista potesse creare la sua miscela perfetta in tazza, perché pur calcolando al meglio i quantitativi di caffè introdotti contemporaneamente nel macinino non si ha mai la sicurezza scientifica delle proporzioni di caffè in tazza.

Il Bws è una corona circolare in acciaio dello stesso diametro del filtro con una lamella nel centro che divide perfettamente il filtro. E’ semplicissimo da utilizzare, basta inserirlo nel filtro e ruotare la lama perpendicolare al manico del portafiltro, si macina il primo caffè nella parte esterna, si ruota di 180° spostando il caffè verso di sè e si macina il secondo caffè nella metà del filtro rimasta vuota.

Dopo aver livellato il caffè si toglie il BWS dal filtro e si procede alla pressatura. L’acqua andrà a percolare attraverso i due caffè singolarmente e la miscelazione avverrà alla fine del filtro mantenendo intatte le caratteristiche dei singoli caffè.

Con “la ruota del caffè” BWS, ogni coffee lover può divertirsi creando la sua miscela perfetta, personalizzandola a piacere seguendo i gradi di rotazione o anche ottenere due tazze con caffè diversi ruotandolo semplicemente in posizione parallela al manico del portafiltro.

L’importante è gustarsi sempre un buon caffè artigianale!