Flavour wheel ITA

Che gusto ha il tuo caffè? Impara a conoscerlo

Degustare e bere sono due mondi ben distanti, abbiamo imparato a conoscerlo nel vino, dove più o meno siamo tutti ormai provetti sommelier, affascinati sempre da ogni degustazione che ci viene proposta in più occasioni, ma quando si parla di caffè invece la realtà è ben diversa.

Tutti bevitori compulsivi da espresso nelle sue più diverse forse miscele, capsule, cialde, una bevanda da bere velocemente tra due chiacchere in una pausa dai canonici 5 minuti.

Il caffè diventa così una bevanda che nell’idea comune assume una sorta di “gusto universale” non ben definito e da correggere con dolcificanti a piacere, dove l’unica vera nota importante è che ci sia un bello strato di cremosa schiuma a coprire il nostro espresso.

Se ci fermiamo a pensare a quanti caffè beviamo al giorno, forse un po’ di curiosità in più emergerà nel sapere che gli esperti della Specialty Coffee Association of America (SCAA) uno dei riferimenti mondiali per il mondo del caffè, hanno definito la “Ruota dei sapori per gli assaggiatori di caffè”, un panel di degustazione che definisce ben 86 aromi riscontrabili nell’assaggio del caffè.

Sentori floreali, frutta matura, agrumi, ma anche petrolio, tabacco o di medicinale, un lessico a tratti complesso, perfettamente paragonabile alle descrizioni vinicole dei sommelier, dove un assaggio diventa un iperbolico racconto.

Questo è il caffè, una bevanda ancora tutta da scoprire, dove la qualità fa la differenza e ci può portare in un mondo di aromi e piaceri degustativi che non immaginavamo neanche possibile attribuire a una semplice tazzina.

Curioso di sapere se il tuo caffè di ogni giorno è un buon caffè o meno?

Prova a degustarlo. Prenditi più tempo, assaggialo senza zucchero o dolcificanti e leggendo la ruota dei sapori prova ad indicare gli aromi che senti. Se quelli che andrai ad indicare sono tutti aromi presenti nella parte bassa della “ruota”, cioè quelli che caratterizzano difetti di prodotto e una bassa qualità, è ora di cambiare caffè!