Laderas ok

Colombia Gesha, il Competition Coffee targato Little Bean

Colombia Gesha Laderas Del Tapias firmato Little Bean è il caffè selezionato insieme al Capitano Marco Poidomani per i Mondiali di Coffee In Good Spirits a Berlino.

Questa varietà viene coltivata da Rodrigo Alberto Peláez nella medesima fattoria che sorge a 1.500 – 1.700 metri, situata nella regione delle mura, nel dipartimento di Caldas, in Colombia. Il riferimento è anche al fiume Tapias che sale a 3.500 metri di altezza e attraversa tutti i campi di caffè di Laderas del Tapias, sorti circa 40 anni fa, essendo il primo caffè speciality nel paese.

Rodrigo Alberto Peláez è da 18 anni un coltivatore di caffè e ha sviluppato sistemi sofisticati, utilizzando la tecnologia per monitorare la qualità del caffè e registrare informazioni sensoriali e fisiche sulle sue colture utilizzando un database chiamato Tastyfy.

Il processo è molto ben definito e aiuta a rimuovere la materia organica e i batteri indesiderati. Vengono selezionate infatti solo le ciliegie mature, successivamente messe in un acquario, mentre quelle meno dense, immature o “difettate”, galleggiano e vengono scartate. In seguito le ciliegie vengono posizionate in vasche chiuse per iniziare una fermentazione di 12 ore, poi passano su un grande tavolo dove un gruppo di donne seleziona le migliori. Una volta concluso il processo, le ciliegie vengono messe nelle macchine di essicazione per 80 ore a 38°C, fino a quando il contenuto di umidità raggiunge l’11%. Le ciliegie secche, infine, vengono confezionate in sacchi  e spedite al reparto decorticazione a secco.

Grazie alla professionalità e all’esperienza pluriennale dei nostri artigiani, il Laderas Del Tapias raggiunge la sua massima espressione, offrendo in tazza un caffè dalle qualità organolettiche speciali, che richiamano sentori di mandarino, banana, ananas e te nero nel finale.

Per esaltare al meglio queste note del caffè, è consigliato il doppio espresso 18 in 36 out.

Un Competition Coffee piacevole, da gustare in espresso, con un punteggio Sca di 89,25.

Come ricetta, il Capitano Marco Poidomani propone il Whisky&Coffee Sour. Nella prima parte va effettuato il Dry Shake con 5 ml. di sciroppo di zucchero, 15 ml. di albume, 2 ml. di succo di limone Odk, 20 ml. di liquore al limone Zahara. Nella seconda parte, shake and double strainer (si aggiunge ghiaccio allo shaker) con 20 ml. di Whisky Ancnoc, 50 ml. di Cold Coffee, il risultato dell’estrazione di 7 gr. di caffè e 70 gr. di acqua a 92° e successivamente raffreddato con dei ghiacci finti per non diluire il caffè, Dash di angostura… il tutto da servire in una coppa champagne.

E quindi, cari Coffee Lover, non resta che provare il nuovo Laderas del Tapias… Buona degustazione!