Santo Antonio 2

Specialty Coffee Brasile San Antonio, la passione di un’intera famiglia

Un nuovo caffè a tinte verde oro per Little Bean. Il verde oro, che, tanto per intenderci, richiama ai colori della bandiera del Brasile, il maggior produttore di caffè al mondo.

Direttamente dai 1.300 metri di altezza, dalla Fazenda Santo Antonio do Capao Seco, che si trova nella comunità di Santo Antônio da Lagoa Seca, ecco il Brasile San Antonio, varietà Oeiras, sviluppata presso l’Universidade Federal de Viçosa in collaborazione con l’organizzazione nazionale EPAMIG che utilizza i geni di una pianta ibrida, ossia il risultato di un incrocio tra Red Caturra e Timor Hybrid.

Il produttore è Danilo Henrique de Faria, che ha iniziato a coltivare caffè nel 1999 nella terra di suo padre insieme ai fratelli. Inizialmente Danilo ha dovuto affrontare molte difficoltà a causa della mancanza di attrezzature e di esperienza nella produzione di caffè. Ma, con l’impegno di tutta la sua famiglia e il desiderio di migliorare, si è rimboccato le maniche e ha perfezionato il processo passo dopo passo, investendo fortemente in corsi tecnici e macchinari: oggi, a quasi vent’anni dall’inizio della sfida di coltivare il caffè, può vantare 14 ettari di produzione. Danilo si dedica costantemente alla produzione di caffè di qualità nella sua fattoria con grande sforzo e passione, senza danneggiare le risorse naturali o l’ambiente circostante. La sua motivazione deriva dall’amore per la crescita del caffè e dal desiderio di offrire una vita dignitosa alla sua famiglia.

Come prevede il processo naturale, in questo caso, la raccolta è in “picking”, cioè mano a mano, con la selezione delle ciliegie più mature. Il Brasile San Antonio viene tipicamente essiccato sugli alberi (chiamati Boya) prima della raccolta, oppure raccolto e disposto nei cortili per ultimare l’essiccazione prima di essere decorticato. Il processo naturale tende a conferire al caffè una cremosità vellutata in bocca, che offre un tono più deciso rispetto ai caffè lavati più puliti e acidi o addirittura Honey dell’America Centrale.

Con l’esperienza e il tocco magico dei nostri artigiani di qualità, i sentori di miele, vino, fragola e lampone garantiscono un gusto pregiato, con questo caffè che ha raggiunto 85,25 come punteggio SCA.

Il Brasile San Antonio offre la massima resa con il metodo Aeropress. Il nostro esperto consiglia di utilizzare 200 ml. di acqua, 13 gr. di caffè, con macinatura intorno ai 600/650 micron. L’acqua deve avere una temperatura intorno ai 92,5°, il tempo totale di estrazione è di un minuto e mezzo.

L’estate è ormai alle porte, e il buon Coffee Lover non può che gustarsi questo speciality verde oro!