elida

Specialty Coffee Panama – Finca Elida, una storia di qualità da quattro generazioni.

Panama Finca Elida, firmato Little Bean è il caffè selezionato da Davide Valenziano per la finale del Campionato Italiano Ibrik, dove ha conquistato il terzo posto.

Questo caffè scelto accuratamente insieme a Davide, viene coltivato dalla famiglia Lamastus, nella loro tenuta Elida, situata tra i 1.700 e 2.500 metri sul livello del mare, la più alta azienda agricola di caffè situata a Panama.

La famiglia Lamastus produce caffè da ben quattro generazioni, fin dal 1918, quando Robert Lamastus, originario del Kentucky, iniziò una piantagione di caffè Arabica a Panama. I loro caffè sono prodotti in una condizione ecologica mondiale unica. La tenuta Elida, infatti è in ombra, posizionata a un’altitudine molto elevata, in un microclima con temperature molto basse, terreni vulcanici molto ricchi e circondata dal Volcan Baru National Park, una foresta pluviale vergine autoctona. Tutte condizioni che garantiscono alle piante di caffè di produrre la miglior qualità possibile.

Le ciliegie sono raccolte a mano delicatamente, a piena maturazione, dagli indiani Ngobe-Bugle nativi della zona, al fine di mantenere l’ambiente alla sua condizione più incontaminata e naturale. Il caffè viene quindi poi lavorato con la massima cura per preservare il ricco sapore del caffè e fatto riposare fino a 100 giorni in sacchi di juta su pavimenti in legno.

Una volta in torrefazione, grazie alla cura artigiana e all’esperienza dei nostri roaster, raggiunge la sua massima espressione, offrendo in tazza un caffè dalle qualità organolettiche uniche, che richiamano sentori di vaniglia, zenzero e camomilla.

Un caffè da provare in Ibrik, seguendo l’esempio di quanto proposto in gara da Davide Valenziano o comuque da gustare in preparazioni in filtro per lasciarsi emozionare a pieno dai suoi ricchi sentori aromatici.