pacamara

Specialty El Salvador, un microlotto di pura eccellenza!

El Salvador è il più piccolo paese dell’America centrale, ma uno dei più grandi in termini di importanza tra le regioni che coltivano specialty coffee.

In questa regione José Francisco Recinos coltiva sia la varietà Pacas che Pacamara nella sua fattoria 2-manzana. Quest’ultima è la varietà da cui deriva questo microlotto di altissima qualità, raccolto nella finca San Andres.

Pacamara

Questa varietà è nata in El Salvador alla fine degli anni 50, dall’unione di due varietà già presenti, Pacas e Maragogype. Unendo queste due varietà, i ricercatori puntavano ad unire la qualità e la dimensione enorme dei chicchi del Maragogype con la più alta produttività ottenuta dal Pacas e dopo anni di studio, oggi è definita una delle migliori varietà di caffè del mondo.

Honey process

Josè come metodo di lavorazione delle drupe utilizza il cosiddetto Honey process, cioè una volta raccolto e depulpato, il caffè viene posto in sacchi a fermentare per 14-18 ore prima di essere steso su letti rialzati per 15-20 giorni. Questo processo, garantisce un caffè con una buona acidità, morbido e dai sentori dolci di frutta matura.

Tostatura artigianale

Infine dopo attente valutazioni, studi, degustazioni e tante prove, la cura della tostatura artigiana fa la differenza, portando in tazza un prodotto eccellente dalle caratteristiche organolettiche uniche. Un caffè equilibrato, dolce e con una buona acidità citrica.

Non resta che provarlo!